ENG
La galleria di ex voto
visita la galleria virtuale e scopri i dettagli degli ex voto
"Leggere" gli ex voto
4 Percorsi tematici per una lettura visiva e narrativa degli ex voto

tra ordinario e straordinaro

Ognuno dei dipinti, qualsiasi sia il miracolo per il quale si offre il segno di ringraziamento, lega il quotidiano svolgersi degli eventi degli uomini, alla benevola provvidenza divina.

il filo del racconto

In uno spazio ridotto il pittore dà molte informazioni, affinché l’osservatore possa ripercorrere tutti i passaggi dell’evento.

paesaggi di viaggio

La maggior parte dei dipinti riferisce di scampati pericoli durante un viaggio. E in molti dipinti il paesaggio è parte importante della narrazione.

sperare-promettere-ringraziare

Nel momento del pericolo tutti i protagonisti di queste piccole grandi storie gridano con forza la propria speranza, il proprio desiderio di bene, certi che la Provvidenza non mancherà di rispondere al loro bisogno.

Crediti per i contenuti della Galleria di ex voto
Ricerca storica e iconografica a cura di Grazia Massone Docente di Istituzioni di storia dell'arte, Università Cattolica di Brescia e membro del Comitato scientifico del Crea Centro di ricerca per l'educazione attraverso l'arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei.
Per contatti: grazia.massone@unicatt.it

Fotografie Con la sigla M.M facciamo riferimento alle foto realizzate da Martino Mascherpa, che ha realizzato e documentato con cura le fasi di restauro.

Si ringrazia l’Editore Attilio Sampietro per la gentile concessione d’uso delle immagini degli ex voto n° 13, 15, e 67. Ed. Attilio Sampietro Editore, Menaggio (2008)

Referenze bibliografiche
PGP: I riferimenti bibliografici e la numerazione della catalogazione ( definita con la sigla PGP) fa riferimento alla schedatura effettuata da Piera Gatta Papavassiliou nel suo testo “Quattro secoli di storia del lago, negli ex-voto del Santuario della Beata Vergine del Soccorso sul monte di Ossuccio” ed. Attilio Sampietro Editore, Menaggio (2008)
ZB: Mariuccia Belloni Zecchinelli, Luigi Mario Belloni, Inediti sul Santuario della B.V. del Soccorso di Ossuccio, in: “Rivista archeologica dell'Antica Provincia e Diocesi di Como”, 179.1997(1998), p. 125-204
AB:Angelo Bolzani, Cenni storici artistici sull’insigne Santuario della Madonna del Soccorso sopra Isola, A. Guzzetti, Milano, 1870